TARTELLETTE AL MANGO E COCCO

Tartellette al mango e cocco






La ricetta originale di queste bellissime e buonissime tartellette è di Luca Montersino, qui vi lascio le quantità che usato io con delle piccole modifiche ... 


Per la crema al mango:

150 g di latte
60 g di zucchero
50 g di uova
10 g di miele
20 g di amido di riso
1,5 g di agar agar
350 g di mango in purea
10 g di burro


Per la frolla al cocco:

100 g di burro
250 g di farina per biscotti
100 g di zucchero a velo
65 g di tuorli
50 g farina di cocco  

100 g di cioccolato bianco
farina di cocco

Prepariamo la frolla, mettiamo nella planetaria la farina assieme al cocco ed allo zucchero a velo, uniamo il burro a pezzi ed impastiamo per alcuni minuti. A questo punto versiamo anche i tuorli, quando il composto sarà bello omogeneo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo, l'ideale sarebbe usarla il giorno successivo.

Iniziamo quindi a preparare la crema; montiamo le uova assieme allo zucchero ed al miele, (nel frattempo portiamo a bollore il latte) uniamo quindi l'amido di riso assieme all'agar agar, versiamo sopra alla montata il latte bollente e dopo aver amalgamato bene rimettiamo sul fuoco per far addensare. fuori dal fuoco uniamo il burro e la purea di mango in due o tre volte. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo.

 Togliamo la frolla dal frigo e lavoriamola un po' per renderla malleabile,  prepariamo le tartellette e cuciniamole per un quarto d'ora circa a 180°. 

Facciamo fondere il cioccolato bianco, immergiamo i bordi delle tartellette e passiamole poi nel cocco. 

Prendiamo la crema al mango dal frigo e con l'aiuto di una sacca da pasticceria riempiamo le tartellette.

Per finire abbiamo la possibilità di scegliere come terminare le tartellette, con una gelèe di frutta, con un aspical moscato o con della frutta fresca e perché no anche servirle così come sono!



Commenti

Post più popolari