RICCIOLI DI CARNEVALE

Riccioli di carnevale







750 g circa di farina per pane
80 g di burro
360 g di latte
2 uova
30 g di lievito di birra
un pizzico di sale

la scorza grattugiata di 5 arance e 5 limoni
 non trattati
18 cucchiai di zucchero circa

Per prima cosa facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido, prepariamo quindi la farina setacciata nella ciotola dell'impastatrice e uniamo al centro il latte, avviamo e quando si darà amalgamata un po' uniamo le uova una alla volta, quindi un pizzico di sale, impastiamo ancora ed uniamo infine il burro molto morbido. Quando l'impasto risulterà bello omogeneo chiudiamolo ermeticamente e lasciamo riposare un'oretta.



Nel frattempo prepariamo le scorze grattugiate amalgamate assieme allo zucchero, qui io sinceramente vado sempre un po' a occhio!
Quando sarà ora spendiamo la pasta (in più volte) dello spessore di mezzo centimetro circa, cospargiamo di scorze e zucchero ed arrotoliamo ben stretto, tagliamo quindi a rondelle.



Ora non ci rimane altro da fare che friggere in abbondante olio di arachide o di strutto, far asciugare velocemente su carta assorbente e cospargere di zucchero. Non lasciatele troppo tempo sulla carta da cucina altrimenti lo zucchero, che si sarà caramellato friggendo, raffreddandosi farà in modo che i riccioli rimangano attaccati alla carta.
Bene ... non vi rimane che provare!!!!







Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari